top of page
Le iniziative

Le iniziative della Compagnia Pietro Frediani

A partire dal settembre 2021, con la Rassegna del Maggio, Ottava rima, Poesia estemporanea, sono state numerose le iniziative della Compagnia del Maggio butese, molte delle quali hanno visto il coinvolgimento dei poeti e dei gruppi del Maggio disseminati nei territori della Regione Toscana.

La Poesia solleva...

novembre e dicembre 2021

Locandina laboratorio ottava.png

Laboratorio di poesia estemporanea, con il poeta Emilio Meliani, al quale, in quattro distinte serate, hanno partecipato circa 50 persone interessate ad imparare l’arte dell’ottava rima sia scritta che cantata. Il gruppo è rimasto in contatto tramite i canali social in particolare WhatsApp dove si sviluppa tutt'oggi un’intensa attività di scambio di ottave scritte tra Meliani e gli allievi.

Storie come queste

20 marzo 2022

Card_20 marzo_22_edited.jpg

Incontro pubblico con Paolo Benvenuti e proiezione delle sue pellicole commentate dal regista stesso: Del monte pisano (1971); Medea (1972); Cronaca volgare, dove si vede il Maggiante butese Farnaspe che canta un'ottava sulla guerra tra Pisa e Firenze nel 1500; Il Cantamaggio - con Dario Fo (1978); Bambini di Buti (1978). Quest’ultimo in particolare ci ha consentito di invitare i bambini di allora che avevano recitato nel film di Benvenuti per un nuovo incontro e l’opportunità di raccontare aneddoti legati a qual periodo e al loro incontro con i vecchi Maggianti butesi che verso la fine degli anni ’70 hanno avuto, proprio grazie a Benvenuti, l’occasione di passare il testimone della loro arte.

Il Maggio va a scuola

aprile e maggio 2022

275329789_650980929191524_1488134449574608269_n.jpg

Con un progetto concordato con la direzione scolastica locale e il Comune di Buti fin dal mese di novembre 2021, rimandato a causa delle restrizioni invernali della pandemia, siamo finalmente entrati nelle scuole a partire dal mese di aprile. Abbiamo lavorato con la Scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di primo grado per valorizzare la tradizione del Maggio, e consegnarla ai nostri giovani affinché possano portarla nel loro futuro. Sono state coinvolti circa un centinaio di bambini che hanno seguito lezioni sia nelle loro classi che nella sede della Compagnia all’interno del Frantoio Rossini allestito come Museo del Maggio.

La positiva esperienza fa sì che si siano creati i presupposti per ripetere l’occasione anche nel prossimo anno scolastico.

Il Maggio della Passione di gesù Cristo

8 maggio 2022

IMG_8421.JPG

Rimandato più volte a causa di maltempo e problematiche legate alla pandemia, finalmente l’8 maggio è stato messo in scena Il Maggio della Passione.

La prima volta fu rappresentato nel 1985, all’aperto, partendo dal Teatro Francesco di Bartolo, allora quasi al termine della sua prima ristrutturazione. Dopo quasi 40 anni è tornato per le strade di Buti, partendo dal Teatro Francesco di Bartolo, oggi all’inizio della sua seconda opera di ristrutturazione.

È un Maggio molto particolare che si sgancia dai canoni della tradizione e che segna l’incontro con il teatro sperimentale.

Le scene del 2022

I : Teatro F. di Bartolo - Annunciazioni e Fuga in Egitto

II: Rive del Rio Magno - Battesimo e Tentazioni

III: P.zza Garibaldi - Chiamata degli apostoli

IV : P.zza Martiri della Libertà - Le parabole

V : Porta del Comune - La Vigna

VI: Strade del paese - Le Invettive

VII: Duomo S. Giovanni Battista - La Passione

Una sera all'improvviso

10 giugno 2022

A4_Contrasti e Ottava rima_ 10giugno.jpg

All’interno della Rassegna Culturale estiva ButiOFF e con il sostegno dell’Associazione Garibaldi di Buti, abbiamo inserito nella programmazione culturale di Buti, due serate dedicate all’Ottava rima. La prima con l’intervento di Emilio Meliani, Pietro De Acutis e Donato De Acutis si è svolta nello Spazio PrimoMaggio alla presenza di circa 60 persone e si è sviluppata nella classica forma del contrasto provocato da temi proposti dal pubblico e tirati a sorte. Nella prima parte è stato proiettato un video dell’Associazione Culturale L’Aquilone per ricordare Nello Landi.

Le donne nell'ottava rima

25 giugno 2022

285683022_720212175601732_6633927207210554076_n.jpg

La seconda serata pensata per ButiOFF è stata dedicata alla figura femminile nel mondo della poesia popolare. In una prima parte, alle 18, sono stati coinvolti il Prof. Michele Feo e la dott.ssa Cristina Ghirardini che hanno sviluppato un dialogo attorno alle figure femminili che a partire dall’800 si sono distinte nella composizione sia a livello aulico nelle corti, pur provenendo da ambienti popolari, sia dialogando direttamente tra contadini che improvvisavano in ottava rima in varie parti della Toscana e del Lazio. Nella seconda parte della serata, a partire dalle 21.30, sono invece intervenute quelle che sono oggi le improvvisatrici in ottava tra la Toscana e il Lazio.

Michela Benedetti, Daniela D’Ottavi, Marinella Marabissi, Manuela Marcantelli, Irene Marconi e Agnese Monaldi si sono susseguite in contrasti in ottava rima su temi proposti dal pubblico sotto la guida della serata di Emilio Meliani. All’intera iniziativa è intervenuto un pubblico di circa 80 persone.

Enzo Pardini - Un poeta, un paese

4 dicembre 2022

A4_Pardini_2022_2.png

Da una preziosa collaborazione con la famiglia Pardini, la Compagnia Teatrale Francesco Di Bartolo e il Centro culturale L'Aquilone è nata la celebrazione del Centenario della nascita di Enzo Pardini, poeta butese tra i più produttivi e profondamente legato al territorio. Il pomeriggio ha visto il susseguirsi di piccole rappresentazioni nella quali la poesia del Pardini, nelle sue varie forme, è stata protagonista. L'evento si è svolto al Frantoio Rossoni, alla presenza di oltre 60 persone, con la partecipazione straordinaria di Elisabetta Salvatori.

Il Maggio della Natività

18 dicembre 2022

POST maggio della natività.png

Grazie alla collaborazione con le Scuole del Comune di Buti abbiamo potuto realizzare un Maggio con i bambini delle classi III, IV e V della Scuola Primaria "N. Mandela" du Buti. Il Maggio, scritto da Dino Landi, è stato pensato proprio per una rappresentazione scolastica, rispettando i tempi dei bambini e la loro preparazione, in modo da renderli assoluti protagonisti.

Si tratta di un Maggio itinerante che, partendo dalla Scuola Primaria, si è dipanato per le vie del paese culminando nella Piazza Garibaldi allestita per il mercatino di Natale.

bottom of page