top of page

Il Maggio in Toscana

A partire dal gennaio 2021 la Compagnia del Maggio Pietro Frediani si è attivata per recuperare le relazioni con i vari gruppi del Maggio in Toscana, Lazio ed Emilia-Romagna. Le prime telefonate, fatte in piena pandemia, hanno presto ceduto il passo alle riunioni online e poi finalmente agli incontri dal vivo che, dal settembre 2021 - con la Rassegna del Maggio, Ottava rima e Poesia estemporanea -  si sono succeduti con continuità ed entusiasmo.

​

È sorta poi l'idea di creare un collettivo del Maggio, per supportare le iniziative di valorizzazione di questo patrimonio immateriale nei vari territori, sostenendo insieme anche le realtà più piccole, che conservano particolarità uniche nella forma del "loro" Maggio. Si è avviata così nel 2022 una prima esperienza di programma congiunto delle iniziative che nel 2023 ha portato ad un progetto più articolato per diffondere la cultura del Maggio toscano.

​

Nel marzo del 2023 a Buti si è così sancita, attraverso la firma di un protocollo d'intesa, la nascita dell'INTESA TOSCANA DEI CANTI DEL MAGGIO che mira a valorizzare le tradizioni del Maggio, dell'Ottava rima, del Bruscello, della Poesia estemporanea e del Teatro popolare.

I gruppi dell'Intesa

Gli eventi del Maggio 2022
bottom of page